Anatocismo usura bancaria - FINRICERCA

Ricerca personalizzata
Vai ai contenuti

Menu principale:

Anatocismo usura bancaria

Prodotti impresa e famiglia > Servizi



ANATOCISMO / USURA BANCARIA


ANATOCISMO

Con il termine anatocismo  si intende la capitalizzazione degli interessi su un capitale, affinché essi siano a loro volta produttivi di altri interessi (in pratica è il calcolo degli interessi sugli interessi). Nella prassi bancaria, tali interessi vengono definiti "composti". Un esempio di anatocismo è quello di capitalizzare (ossia sommare al capitale di debito residuo) gli interessi ad ogni scadenza di pagamento, anche se sono regolarmente pagati.


In pratica : se avete un conto corrente (affidato) aperto da molti anni, ricalcolando gli interessi anatocistici, le commissioni di Massimo scoperto e gli interessi usurai, si potrebbe generare un importante saldo a Vs favore !!!


Usura Bancaria

L'usura bancaria è una fattispecie normativa introdotta dall' art. 644 del Cod. Penale ed è stata riformulata dalla Legge n.108 del 7 marzo 1996, che ha apportato profonde innovazioni e modifiche in materia di usura nell'ordinamento giuridico dell'Italia.

La norma ha ridefinito il quadro complessivo descritto dalla fattispecie incriminatrice contribuendo ad ampliare in maniera notevole l'ambito di applicazione del reato di usura e l'area di tutela offerta dalla norma , affiancando ai parametri puramente soggettivi, nuovi parametri cosiddetti "oggettivi".
Adesso l'usura opera anche ogni qual volta il limite, imposto dal Tasso Soglia d'Usura e disciplinato dall'art 2 della stessa L.108/96, venga superato. Lo stesso articolo indica che il Ministero del Tesoro sentito l'Ufficio Italiano Cambi e la banca d'Italia fissa trimestralmente i tassi soglia usurari per categoria di finanziamento.

Fra le categorie esiste anche le aperture di conto corrente, nonchè tutte le varie tipologie di affidamento o finanziamento.

Il corrispettivo diventa usuraio quando il tasso applicato dalla banca è superiore al tasso soglia !!!

In presenza di usura il cliente può ottenere il risarcimento degli interessi precedentemente pagati, maggiorati della rivalutazione ed una modifica delle condizioni contrattuali future.
Infatti un contratto sottoscritto con condizioni usurarie, è da ritenersi NULLO !!!

 
Torna ai contenuti | Torna al menu