Menu principale:
Come sospendere il mutuo sulla prima casa
Il Fondo di garanzia prima casa serve a sostenere i proprietari
titolari di un mutuo sulla prima casa (abitazione principale)
a pagarne le rate consentendo loro di sospendere il pagamento fino a 18 mesi.
“La sospensione non comporta l’applicazione di alcuna commissione o spesa di istruttoria e avviene senza richiesta di garanzie aggiuntive. Viene concessa anche per i mutui che hanno già fruito di altre misure di sospensione, purché tali misure non determinino complessivamente una sospensione dell’ammortamento superiore a 18 mesi”.
CHI PUÒ FARE RICHIESTA
I criteri previsti dal regolamento del Fondo dicono chiaramente che la sospensione della rata del mutuo è concessa ai proprietari di immobili adibiti ad abitazione principale con mutui:
Di importo erogato non superiore a €250.000
In ammortamento da almeno un anno
Il cui titolare abbia un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 30.000€
La sospensione è subordinata a uno di questi eventi:
Perdita del rapporto di lavoro sia a tempo determinato che a tempo indeterminato
Perdita del rapporto di lavoro parasubordinato (di cui all’articolo 409, numero 3 del codice di procedura civile. Esempio rapporti di agenzia, di rappresentanza commerciale ed altri rapporti di collaborazione che si concretino in una prestazione di opera continuativa e coordinata, prevalentemente personale, anche se non a carattere subordinato)
Insorgenza di condizioni di non autosufficienza ovvero handicap grave dell’intestatario o di uno dei cointestatari del contratto di mutuo.
Il Ministero specifica che in casi di mutuo cointestato, gli eventi possono riferirsi anche ad uno solo dei mutuatari.
COME FUNZIONA
Il Fondo sostiene i costi relativi agli interessi maturati sul debito residuo durante il periodo della sospensione. In pratica il Fondo ripagherà alla banca il tasso di interesse applicato al mutuo con esclusione della componente di “spread”.